Sogliola | Varietà di Sogliole | La Pesca delle Sogliole | Contattaci | Links

Varietà di Sogliole

La Sogliola Comune, la Limanda, quella Occhiuta e la Sogliola Pelosa

Le sogliole sono pesci piatti dalla tipica forma ovale che possono raggiungere la lunghezza di mezzo metro, note per le loro carni bianche, eccezionalmente delicate e magre. Al di là delle caratteristiche comuni vi sono però notevoli differenze tra le sogliole che variano in maniera considerevole per dimensioni, colori e tipo di carne a seconda della zona in cui crescono.

La sogliola comune (solea solea) presente nei nostri mari è lunga mediamente una trentina di centimetri che possono arrivare a cinquanta per gli esemplari cresciuti nell'Atlantico. E' un pesce dal corpo tendenzialmente ovale, ricoperto di piccole scaglie e con una caratteristica macchia nera sulla punta della pinna pettorale. La sogliola comune vive sui fondali, alla profondità di 70/80 metri nei mesi più miti, mentre in inverno scende fino a 200 metri dal livello di superficie.

Dove

La sogliola limanda si distingue per una forma più regolare di quella comune, oltre che per le maggiori dimensioni. Ha carni rosate e non di colore bianco candido come la sogliola comune della quale rappresenta una valida sostituta in cucina, in particolare per il suo minor costo.

La sogliola occhiuta è lunga tra i 15 e i 20 centimetri, è di colore grigio/giallo con nuance rosse sul corpo dove troviamo anche le tipiche macchioline nere sul dorso e sulla parte finale della coda.

La sogliola pelosa, che può raggiungere i 15 centimetri di lunghezza, presenta un'unica pinna pettorale a destra e si caratterizza per le vistose squame che ne ricoprono la pelle di colore bruno.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Mercatini di Natale
Risorse Attinenti